Vai alla Libreria Ragnoli

Biografia di Sergio Bambarén


Sono nato il 1° dicembre 1960 a Lima, in Perù, e già dalla più tenera età ero affascinato dall'oceano. Questa passione mi avrebbe influenzato per il resto della vita, portandomi inaspettatamente a diventare uno scrittore.
Dopo il liceo inglese, il mio desiderio di avventura mi ha condotto in America, dove mi sono laureato in Ingegneria Chimica alla Texas A&M University.
L'oceano è rimasto però il mio più grande amore, e i viaggi mi hanno consentito di praticare il surf in posti straordinari : America Centrale, Messico, California, Cile e Perù.
Dopo un breve periodo di permanenza in Perù, ho deciso di emigrare a Sydney, in Australia, dove ho lavorato come direttore vendite; sono riuscito comunque a spostarmi nel Sud Est Asiatico e lungo le coste africane alla ricerca dell'onda perfetta.
Luoghi leggendari come Bali, Nias, la baia di Jeffrey, Agadir in Marocco e le Filippine, oltre all'Australia e alla Nuova Zelanda, hanno fatto parte del mio peregrinare con la tavola da surf al seguito.
Dopo parecchi anni vissuti in Australia, mi sono concesso una pausa e mi sono diretto alla volta dell'Europa, sempre in cerca dell'onda perfetta.
È stato in Portogallo, in una meravigliosa spiaggia circondata da foreste di pini chiamata Guincho, che ho scoperto il significato profondo dell'esistenza e ho trovato un amico davvero speciale: un delfino solitario che mi ha ispirato il mio primo romanzo: Il Delfino.
Tornato a Sydney, ho ricevuto un'offerta da Random House Australia per la pubblicazione del libro.
Tuttavia, rendendomi conto che i cambiamenti che l'editore voleva apportare al manoscritto avrebbero stravolto l'essenza e il messaggio stesso del libro, ho rifiutato l'offerta e ho deciso di pubblicare il volume a mie spese. Era il 1996.
Improvvisamente ogni cosa è cambiata nella mia vita. In Australia Il Delfino ha venduto più di 60.000 copie. Il sogno di diventare uno scrittore stava finalmente per trasformarsi in realtà.
Attualmente Il Delfino è stato tradotto in più di 25 lingue comprese il russo, il cantonese e lo slovacco. In Germania è stato nella lista dei best-seller per più di 70 settimane.
Lo stesso è avvenuto in America Latina e in Italia - dove i miei libri hanno venduto un milione di copie. Il Delfino, L'onda perfetta, Vela bianca, Serena, Il guardiano del faro, Stella e Il vento dell'oceano (pubblicati in Italia da Sperling & Kupfer),sono stati tradotti in diverse lingue, e tutti, ancora una volta, sono entrati nelle classifiche dei best-seller in molti paesi.
La conoscenza dell'ambiente marino e la volontà di salvaguardare i cetacei, mi hanno reso vice-presidente dell'Organizzazione Ecologica Mundo Azul (Blue World), e mi hanno spinto a viaggiare continuamente, nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano.
Attualmente vivo a Lima dove pratico il surf circondato da delfini dai quali traggo ispirazione per i miei scritti. Ho deciso di seguire questo principio nella vita: "Non lasciare che le tue paure ostacolino la strada dei tuoi sogni."

Sergio Bambarén

dal sito ufficiale di Sergio Bambarén
www.sergiobabmaren.com


Vai alla Libreria Ragnoli

Nessun Commento